Interviste

 

Enrica Bonaccorti, vivere a trecentosessanta gradi

IMG_0556Mi piace iniziare questa carrellata di interviste con una donna che mi è entrata nel cuore in modo particolare, Enrica Bonaccorti, così poliedrica, così sfacciatamente sfaccettata.Enrica Bonaccorti è una sorpresa continua, le sue ospitate a “La vita in diretta” e alle altre trasmissioni televisive ci rendono un’immagine solo parziale della sua poliedricità non soltanto di opinionista ma di artista a tutto tondo che lei,  riservata com’é su ciò che é essenziale, non sbandiera perché “sbandierare” sarebbe contro la sua natura…(continua su Dol’s Magazine)

laura primo pianoLaura Gessner, la vita é gioia

Laura Gessner, versatile vocalist di musica leggera italiana, dialettale e internazionale e di musica jazz. Ha cantato a fianco di Romano Mussolini, Franco Cerri, Enrico Intra, Bruno de Filippi, Roberto Pronzato, Davide Logiri, Paolo Alderighi  e altri. Giusto per sentire come canta, prima ancora di conoscerla un po’ di più, potete ascoltarla mentre canta..  (continua su Dol’s Magazine)

Giulietta Bandiera, la salute é al di là della paura

primo piano

Giornalista , scrittrice, trainer psicospirituale, autrice Rai e Mediaset tiene seminari e convegni per medici e per pazienti oncologici a supporto della prevenzione e della terapia; alternandoli con estrema naturalezza a seminari sugli angeli, sull’IChing e sulla figura di Maria di Nazareth….(continua su Dol’s Magazine)

Marta Morotti, capovolgere la verità per conoscerla davvero

primo piano 2

Continuano le mie interviste a “donne eccellenti” che portano vita alla vita e che incarnano una o più aspetti della Energia del Femminile. Dopo Enrica BonaccortiLaura Gessner e Giulietta Bandiera oggi incontriamo una ragazza molto giovane ma che, con il suo libro di esordio, è già una scrittrice di successo….(continua su Dol’s Magazine)

 

Maria Rosaria Omaggio, vivere nel pensiero circolare

MROmaggio_fotoA.Canestrelli_mail

..ho incontrato Maria Rosaria Omaggio che, grazie alla sua incessante crescita interiore ha immesso, in ogni personaggio da lei creato o interpretato sullo schermo o sul palcoscenico, quelle sfumature di sé che le hanno permesso di cogliere sempre più in profondità l’animo umano..(continua su Dol’s Magazine)

Francesca Lolli, la vita é provoc-azione

f-lolliTra le più interessanti performer italiane contemporanee, fa dell’atto performante la summa di una tensione tesa a trovare dentro di sé e a stimolare nel fruitore il senso di questa esistenza, cogliendone la drammaticità nel contrasto tra i limiti del corpo e la immensità della mente ..(continua su Dol’s Magazine)

Emma Treves,da Vogue a una rivoluzione con saggezza e ironia

Emma DSC_0012Questa volta ho individuato l’eccellenza in Emma Treves, ex redattrice di moda di Vogue che ha scritto “Non adesso”, un romanzo autobiografico che riscatta senza rancore le sue ferite di moglie abbandonata dopo i sessanta anni da un marito che ha scelto …(continua su Dol’s Magazine)

Virginia Fiume, una vita piena di link

virginia

Ha appena trentaquattro anni ma ne ha già fatte di cotte e di crude. Ha scritto per giornali, coordinato una webtv politica per Radio Radicale, ha contribuito alla stesura di richieste di finanziamento per progetti europei per le arti performative e le politiche culturali. Ha creato il sito di …..(continua su Dol’s Magazine)

Beatrice Moricoli, nel viso l’infinito

beatrice

Beatrice Moricoli,  forza e morbidezza insieme, è una pioniera che ha portato in Italia il Dien Chan, la Riflessologia Facciale vietnamita, adattandola al nostro sentire e trasformandola, pur rispettandone la natura…(continua su Dol’s Magazine)

Martina Galletta , molta strada in poco tempo

image3..ho incontrato Martina Galletta, giovane attrice poco più che trentenne che ha al suo attivo già molti spettacoli. “Abbiamo fatto molta strada”..diceva Martina Galletta mentre, le dite appiccicate ad un’oca dalle piume tutte bianche tenuta sotto braccio da un giovane Grullo, aveva dietro di sé… (continua su Dol’s Magazine)

Manuela Mantegazza, la vita é doppio incanto 

manuela-mantegazza_28859Un tempo modella e poi direttrice della scuola degli Hare Krishna a Firenze, sceneggiatrice songwriter e editor, da ventitre anni si è innamorata e lo racconta a chi crede che l’amore sia un bluff. Da così tanto tempo vive con … (continua su Dol’s Magazine)

Madre Vittoria Longhitano, prete per vocazione

madre vittoria 1Voleva diventare monaca nella congregazione delle suore domenicane di Betania, è diventata prete con il nome di Madre Maria Vittoria Longhitano, si è sposata e ha una bellissima figlia ricciolina che… (continua su Dol’s Magazine)Renata Picchi , vulcano di creatività

renata baseHa iniziato come grafica pubblicitaria e poi, all’Accademia di Brera, si è innamorata dell’acquerello, dei gessetti, dei pastelli e dei colori ad olio, trovando in ognuna di queste tecniche le sue occasioni di crescita e di trasformazione. Perché Renata Picchi è ..(continua su Dol’s Magazine)

Mirella Santamato, a cavallo del drago

MirellaSantamato01_a (1)Le avevano detto che sarebbe rimasta sulla sedia a rotelle per tutta la vita e invece, pur con le gambe paralizzate, cammina; le avevano detto che mai avrebbe potuto avere figli e invece di figlie ne ha due, ormai adulte. “Il vero handicap è nella mente, non nel corpo” afferma Mirella Santamato, la cui vita è stata stravolta per…(continua su Dol’s Magazine)

Francesca Guatteri, tra gemelle e blog

Processed with VSCOcam with x1 presetMi ha colpito il suo modo di essere blogger. La potrei definire, per usare un termine che conio ora qui per lei ma che forse esiste già perché ormai non si può più creare niente di nuovo, una  oloblogger perché si muove sul web avendo ben collegato la testa con il  cuore ed è su questo tipo di donna che voglio continuare ad investigare. Tratta anche..(continua su Dol’s Magazine)

Chantal Pedote, un angelo volontario

 

chantal 5Una donna in carriera? Si, ma anche una dolcissima e morbidissima volontaria per vocazione. Ho fatto con lei una lunga chiacchierata che ci ha alimentate entrambe come sempre succede quando ci si incontra al di là della personalità, delle maschere, dei ruoli. Un incontro di.. (continua su Dol’s Magazine)

Devana, una vita da sciamana

devana (1)Devana  è una sciamana e sacerdotessa dell’acqua che ha vissuto a lungo a Milano e da qualche anno ha scelto di ritirarsi in un angolo di Paradiso. Cosa sia oggi una sciamana lo scopriremo durante questa lunga chiacchierata ma se la incontrerete per strada vi sembrerà una.. (continua su Dol’s Magazine)

Elena Oriani radici profonde e leggere

elenaHo incontrato Elena Oriani che non tiene corsi di management ma vive il suo essere manager giorno dopo giorno, semplicemente collegando la mente al cuore.  Parlando con lei mi sono resa conto che, anche in quel campo, l’unica strategia davvero vincente é …(continua su Dol’s Magazine)

 

 

Alda Merini, aprire le zolle con saggia follia

aldamerini

Ho incontrato più volte Alda Merini nella sua casa sui Navigli a Milano, una casa vissuta come lei, viva come lei, una casa che aveva un’anima grande come lo era l’anima della grandissima poetessa milanese che ormai se n’è andata da qualche anno, nel 2009.Una donna che ha vissuto dodici anni rinchiusa in manicomio, quando ancora la depressione era un valido motivo per essere internata. Una donna che ha subito… (continua su Dol’s Magazine) anche su Psicodinamica e Gioia

Susanna Garavaglia intervista Susanna Garavaglia

SUSANNAGARAVAGLIA_nHo deciso di intervistarmi per capire come mai sto intervistando con tanto entusiasmo così tante donne da un po’ di tempo a questa parte. Ho pensato che solo io so, ai miei livelli interiori profondi, quali sono le domande giuste per farmi andare all’origine di questa mia fertile ossessione, anche se forse consciamente ancora non ne sono consapevole. E allora, senza altri preamboli, mi butto nella…(continua su Dol’s Magazine)  (autointervista)

Francesca Argenti una superprof

francesca 2Francesca Argenti è oggi una docente con le idee molto chiare che non nascono da un decalogo astratto studiato per essere promossa ad un esame di abilitazione ma da apertura, buon senso e flessibilità. Sarebbe potuta diventare una cantante o una attrice, ha scelto di trasformarsi in prof e sono certa che sulla cattedra abbia portato con sé..(continua su Dol’s Magazine)

Francesca Candeloro grande amorevole mamma

base..tra il 2008 e il 2009  ha realizzato due pozzi di acqua potabile con pompa a mano nella regione del Tigray in Etiopia e  nel 2009  un muro di contenimento per le acque e  una Diga per  innaffiare i terreni nei periodi di siccità. Nel 2010 ha dato vita alla Fondazione I Fiori del Bene onlus e, grazie alle adozioni a distanza,  sostiene…(continua su Dol’s Magazine)

Antonia Dusman, una maga del trompe l’oeil 

antodachiara-hp-700x336

Una eccellente artista che non smette mai di mettersi in discussione e che, forse per questo, mantiene vivo in sé un animo sempre giovane. Dopo anni di lavoro contabile, quanto di più lontano dalle richieste della sua anima, a trentacinque anni ha riacciuffato l’amore giovanile per la pittura fino a quando, una decina di anni dopo, ha avuto il coraggio di..(continua su Dol’s Magazine) 

Sahaja Mascia Ellero,vivere in comunità

base.jpgCi sono incontri che nascono inaspettati e che stravolgono la vita, senza chiedere permesso, senza farsi annunciare, senza fare troppo rumore. Come è capitato a Sahaja Mascia Ellero che, rapita dallo sguardo e dalla personalità di Kirtani, direttrice della comunità di Ananda Assisi, ha scelto di andare a visitare il centro di devoti di Yogananda e lì… (continua su Dol’s Magazine)

Fulvia Farassino, poetessa dell’immagine

base

Si possono catturare i sogni con una foto? E l’anima? Parlare con una fotografa come Fulvia Farassino Pedroni è stato un viaggio nella poesia e nell’immagine, nei frammenti di vita di questa donna potente e fragile, delicata ed energica. Le sue fotografie, messaggere dell’inconscio e trasfiguratrici della realtà, sono l’icona della sua domanda esistenziale ma anche della sua risposta: cosa fare di..(continua su Dol’s Magazine) 

Cristina Obber, i diritti violati

download (2)

Siamo stati tutti adolescenti, anche se spesso ce ne dimentichiamo: tutti abbiamo visto cambiare il nostro corpo e nascere emozioni e pensieri nuovi, tutti abbiamo vissuto dubbi e incertezze, tutti abbiamo voluto staccarci dalle figure genitoriali ma non sapevamo come farlo, tutti a tratti avremmo voluto scappare da noi stessi e a tratti ci buttavamo con gioia nella nuova avventura che la vita  ..(continua su Dol’s Magazine)

Andrée Ruth Shammah è l’Anima del Teatro

21617872_1408997445865220_1639126119859557570_n.jpg

L’Energia del Femminile è in Andrèe Ruth Shammah nella capacità di seguire ogni sua intuizione, di mettere insieme elementi distanti tra loro, di muoversi con il pensiero circolare trasformando analogie in immagini, scene, eventi. E anche nella sua emozionalità e in una sensibilità molto sottile, intensa, passionale. Mi capita con le amiche d’infanzia, quelle con cui sono cresciuta e che ora vedo raramente ma ogni volta è …(continua su Dol’s Magazine)

Andréè Ruth Shammah, accettare le regole del gioco (Alba)

Simona Savino, la filosofia del diamante

intera

Pubblicitaria in una delle più prestigiose agenzie milanesi nella quale era approdata semplicemente per tradizione di famiglia, account manager apparentemente integrato e attivo, sapeva gestire clienti importantissimi, organizzare meeting , strutturare programmi ma aveva smarrito la capacità  di strutturare, organizzare e gestire se stessa e la sua vita. Talvolta ci si ritrova in posizioni di prestigio perché la vita ci ha portati fin lì e poi d’un tratto si fa ..(continua su Dol’s Magazine)

Francesca De Mori, cantare con il corpo

copertina.jpg

In lei le Energie del Femminile si esprimono attraverso la sua capacità di entrare in contatto con le sue dinamiche interiori profonde e di cogliere la connessione tra tutti gli aspetti della sua multidimensionalità, in cui corpo, pensieri, emozioni e spirito s’intrecciano. E di sapersi ascoltare diventando canale della connessione non solo con se stessa ma anche con tutto quello che c’é. Ho sentito per la prima volta la voce di ..(continua su Dol’s Magazine)

Erica Arosio, brividi a quattro mani

COPERTINA

Giornalista, critica cinematografica, scrittrice, Erica Arosio ha trasformato il suo bisogno di indipendenza dagli uomini e un po’ da tutto in  una tenace e stretta collaborazione creativa e culturale con Giorgio Maimone, milanese,  caporedattore del «Sole 24 Ore» per oltre 30 anni. “Ho esercitato accudimento e accoglienza solo nei confronti dei miei figli e sono insofferente quando mi viene richiesto dagli amici e ancor più dagli uomini. Sono figlia della guerra per..(continua su Dol’s Magazine)

Silvia Mecca, tra lutti e risate

cattastudio-com53-Modifica

Silvia Mecca facilitatrice Olistica e Counselor formatasi alla Libera Accademia Progetto dell’Ispa (Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata) di Milano, dal 2006 dedica le sue energie ad approfondire le tematiche del cambiamento, del lutto, della morte e..della risata! “Mi riconosco in quasi tutte le componenti energetiche del Femminile, tranne nell’affettività e ..continua su Dol’s Magazine

 

Manuela Beillard Blanchard, Bim bum bam e oltre

2017-10-19-PHOTO-00000015

Gli aspetti della Energia del Femminile presenti in Manuela sono la sua intuizione che l’ha sempre portata a cogliere il momento giusto per prendere la mira e, grazie all’Intenzione, raggiungere l’obiettivo. E ovviamente la Fantasia, la Creatività e tanta Affettività. C’è una scuola a Milano che si chiama Tiandao Taiji e insegna Taiji, anche nelle sue sedi di ..(continua su Dol’s Magazine)

 

Titti Boero, ristrutturare il futuro, dipingere il presente

IMG_0336

L’energia del Femminile è in Titti Boero nella intuizione, nella sua emozionalità, nell’empatia e in quella sintesi che le fa ricreare minuziosamente il suo ritorno al passato. C’è una casa in un piccolo borgo sulle colline sopra Finale Ligure, una grande casa del 700 che una coppia di savonesi , Titti Boero e Fulvio Rosso, ha deciso di ristrutturare minuziosamente, riportandola nel tempo alla sua natura originaria. Non è una casa che..(continua su Dol’s Magazine

 

Marina Cavallo Codecasa, cangiante magia

cavallo (1)-baseMarina Cavallo una donna che sa amare quello che fa, riesce anche a fare quello che ama. Una delle caratteristiche che collega tutte le donne che da qualche mese sto intervistando (e che potete trovare qui) è la poliedricità dei loro interessi, quella capacità tutta femminile di cogliere ciò che collega i vari aspetti della vita tra loro e di saperli nutrire, portando dall’uno all’altro l’energia dell’amore. Perché quando una donna sa amare quello che fa, riesce anche a fare quello che ama.Mi sono concessa una..(continua su Dol’s Magazine)

Grazia Di Michele, oltre ogni cliché

foto-Grazia-71

Ma Grazia non l’avevo mai incontrata e, sentirla cantare quel testo così speciale, ha fatto breccia in me, spingendomi oggi a voler sottolineare anche in lei le note più salienti della Eccellenza del Femminile Le qualità energetiche del Femminile abbondano in questa cantautrice, musicaterapeuta, insegnante di canto e attrice. In lei, nelle sue canzoni e nel suo sentire ho trovato Accoglienza, Affettività, Non Giudizio, Intuizione, Ascolto e Pensiero Circolare, la capacità di passare per analogia da un concetto all’altro Il colpo di fulmine è scoccato quando…(continua su Dol’s Magazine)

Giovanna Libera Nuvoletti (Dol’s Magazine)

Carla Tolomeo Vigorelli (Dol’s Magazine)

Susanna Parigi (Dol’s Magazine)

Elena Guerrini (Dol’s Magazine)

Isabella Popani (Dol’s Magazine)

Arianna Ginevra Bruno  (Dol’s Magazine)

Paola Meloni (Dol’s Magazine)

Silvia Magnani (Dol’s Magazine)

Laura Corigliano (Dol’s Magazine)

Alessandra Callegari (Dol’s Magazine)

Alessandra Kustermann(Dol’s Magazine)

Letizia Montanari (Dol’s Magazine)

Rena Garazioti (Dol’s Magazine)

Gabriella Campioni (Dol’s Magazine)

Giovanna Ungaro di Montejaisi (Dol’s Magazine)

Alessandra Ghelardoni (Dol’s Magazine)

Colette Shammah (Dol’s Magazine)

Platinette(Gioia)

Marco Liorni (Gioia)

Marco Liorni(Psicodinamica)

Irene Pivetti (Gioia)

Daniela Poggi (Gioia)

Marco Columbro (Psicodinamica) 

Marco Columbro (Psicodinamica)

Licia Maglietta (Psicodinamica)

Franco Parenti (Alba):

francoparenti1

francoparenti2

francoparenti3

Francesco Casaretti (Psicodinamica)

Giorgio_Cerquetti (Psicodinamica)

Gemma Capra Calabresi (Psicodinamica)

Fabio Pascal Patruno (Psicodinamica)

Enzo Decaro (Psicodinamica)

Pietro Abbondanza (Psicodinamica)

dialoghi con l’angelo: Giulietta Bandiera, Gabriele Fonseca, Francesca Sebastiani, Dede Riva (Psicodinamica)

James Redfield(Psicodinamica)

Andrea Giordana (Alba):

andreagiordana1

andreagiordana2

andreagiordana3

andreagiordana4

Rolanda Benac(Alba)

Pupella Maggio (Alba):

pupellamaggio1

pupellamaggio2

pupellamaggio3

pupellamaggio4

Lucilla Morlacchi (Alba):

lucillamorlacchi1

lucillamorlacchi2

Eva Magni (Alba)

Franca Nuti (Alba):

francanuti1

francanuti2

Laura Lattuada (Alba)

Miriam Crotti(Alba)

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...